Avviso Pubblico 1/2015

AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE

RIFERITO A LAVORI ARCHIVISTICI

 

SCADENZA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ORE 12:00 del 15 NOVEMBRE 2015

 

Si rende noto che la Soprintendenza Archivistica dell’Abruzzo e del Molise ha stabilito di espletare un’indagine orientativa per l’individuazione di professionisti nell’ambito del settore archivistico per il successivo affidamento dell’incarico di riordinamento e inventariazione di un archivio di famiglia. Con il presente avviso la Soprintendenza Archivistica intende recepire le manifestazioni di interesse di professionisti del settore che valutano di poter partecipare per l’assegnazione dell’incarico.

Tutti coloro che manifesteranno interesse e che forniranno i requisiti necessari, saranno invitati a un colloquio per la valutazione finale.

Descrizione e importo dei lavori

L’archivio della famiglia Cappuccilli, che si conserva presso il comune di Ripabottoni, presenta documenti di particolare interesse per la conoscenza degli aspetti socio-economici del territorio molisano. La documentazione prodotta e acquisita dai Cappuccilli, proprietari terrieri rappresentanti della borghesia locale, è di ca. 30 ml.  e copre un arco cronologico che va dal 1798 al 1950. Si tratta di registri contabili, corrispondenza, spartiti musicali, riviste e monografie, fotografie.

L’incarico da affidare comprende:

  • schedatura analitica del materiale documentario
  • individuazione delle aggregazioni logiche
  • redazione dell’inventario in formato elettronico
  • cartellinatura della documentazione

Il software dedicato all’archiviazione di documenti sarà fornito dalla Soprintendenza stessa.

L’importo dei lavori è di € 7.000,00, che si intende compenso lordo, comprensivo delle ritenute di legge e di qualsiasi rimborso spese.

Requisiti ammessi

Laurea in lettere, Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo archivistico o equipollenti, Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

La manifestazione di interesse, corredata da documentazione comprovante i requisiti di ammissibilità e da copia di documento di riconoscimento in corso di validità, deve pervenire alla

Soprintendenza Archivistica dell’Abruzzo e del Molise – sede di Campobasso, via Isernia n.15, a mezzo raccomandata del servizio postale, con plico consegnato a mano o per e-mail al seguente indirizzo: sa-amo.cb@beniculturali.it , entro e non oltre il 15 Novembre 2015.

Affidamento dell’incarico

La valutazione dei partecipanti sarà effettuata dal Soprintendente Archivistico e il professionista che risulterà idoneo ad ottenere l’affidamento dell’incarico stipulerà un contratto che preveda le modalità di pagamento e la definizione dei tempi di realizzazione dell’intervento.

INFO: 0874.310124